Il coro

Il Coro Polifonico Icense costituito nel 1980 da Don Adamo Lucciarini, dopo una lunga interruzione ha ripreso la sua attività nel 2004, per volontà di alcuni suoi componenti, di Don Fabio Bricca e dell’attuale presidente Antonio Ferri che ne hanno saputo mettere a frutto l’entusiasmo.

La corale, costituita da circa 30 elementi e diretta dal Maestro Guerrino Parri, ha avuto l’onore, anche grazie alla preziosa collaborazione con l’organista Lorenzo Antinori di esibirsi in importanti chiese, tra le quali la Basilica di San Pietro in Vaticano, la Basilica Inferiore di San Francesco in Assisi, la Basilica della Santa Casa di Loreto, il Duomo di Orvieto, la Basilica di Sant’Apollinare in Classe a Ravenna, la Basilica di San Petronio in Bologna e la Basilica di San Marco a Venezia.

Lo studio di un repertorio corale che spazia tra vari generi musicali di epoche diverse ha consentito al Coro Polifonico “Icense” di esibirsi con successo in alcune stagioni concertistiche e rassegne corali tra le quali: la Stagione Concertistica Regionale “I colori della Musica”, la Rassegna Corale Autunnale di Pergola, la Rassegna Nazionale “Cantar la Voce” di Urbania,  la Rassegna Polifonica di Canti Natalizi a Serra San Quirico, la XVI edizione dell’Incontro di Cori a Sassocorvaro, la Stagione concertistica Musica a Corte e il Festival i Suoni e la Parola di Fano.

L’entusiasmo e il consenso unanime ricevuti hanno spinto la corale ad organizzare la Rassegna CoraleMille voci uno strumento” in cui, nel meraviglioso spazio acustico e architettonico della chiesa di San Francesco in Mercatello, si sono esibite assieme ad essa corali nazionali di grande valore e spessore.

Dal 2006 la corale partecipa al festival Musica&Musica “tempi, luoghi, culture a confronto” di cui è divenuta una delle colonne portanti e in cui ha avuto l’onore di esibirsi con l’accompagnamento dell’Orchestra da Camera delle Marche diretta dal M° A. Cavuoto (2006) e dell’Orchestra Sinfonica Rossini diretta dal M° Daniele Agiman (2008) e dal M° Lanfranco Marcelletti (2009 – 2010 – 2011).

Il Coro Polifonico Icense ha avuto inoltre l’onore di esibirsi in concerti tenuti sempre con l’Orchestra Sinfonica Rossini negli splendidi scenari della Corte Malatestiana di Fano (2010) e nel sagrato della Basilica della Santa casa di Loreto (2011).

Dal 2010 la corale collabora con l’orchestra I Cameristi del Montefeltro con cui si è esibita in occasione dei festeggiamenti per il 350° anniversario della nascita di Santa Veronica Giuliani sotto la direzione del maestro Guerrino Parri.