09072011__DSC0836-1376465102-O

Il direttore

Guerrino Parri

La sua preparazione e sensibilità musicale si formano al conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del M Federico Mondelci, con cui studia Sassofono e consegue il “Diplomino del corso quinquennale di Sassofono”.

Nello stesso periodo consegue anche il diploma di solfeggio e di pianoforte complementare.

L’interesse verso l’aspetto creativo e compositivo musicale lo vedrà, dal 1990 al 1996, comporre e realizzare “musica per immagine” per vari ambiti creativi artistici e televisivi (RAI, Telemontecarlo) e collaborare con il compositore Lanfranco Perini.

Nel 1996 prepara e dirige il “Piccolo Coro Pop” (coro di bambini a voci polifoniche), con cui registrerà il lavoro discografico “La vera storia di Babbo Natale” (di L. Perini ed E. Iacchetti) e con il quale sarà ospite alla trasmissione televisiva “Buona Domenica” di Canale 5.

Nel 1997 arrangia, compone e realizza il lavoro discografico “Culla Sonora” a cura di Maurizio Spaccazocchi (docente di Pedagogia della Musica al Conservatorio G. Rossini di Pesaro) distribuito dalla Sony Music.

Nel 1998 fonda “Arte in Musica”, un progetto musicale volto a far scoprire ai più giovani l’affascinante mondo della musica, con il quale realizzerà laboratori musicali di pianoforte, chitarra folk e tastiere elettroniche.

Nel 2010 da vita ad Aria Italiana, organizzazione per la creazione e gestione di eventi musicali e culturali, con la quale realizzerà workshop per cantanti lirici stranieri e per direttori d’orchestra.

Dal 2006 è il direttore artistico insieme a Gabriele Muccioli della Stagione Concertistica Musica&Musica tempi, luoghi e culture a confronto creata per la valorizzazione del Museo di San Francesco di Mercatello sul Metauro.

La Stagione, nei suoi otto anni di attività, ha organizzato e prodotto concerti di musica classica, lirica, folk, etnica, jazz strumentali e corali con direttori e artisti di fama internazionale e compagini orchestrali e corali di grande spessore, con crescente successo di pubblico e di critica.

Dal 2004 è il direttore del Coro Polifonico Icense di Mercatello sul Metauro con cui ha avuto il piacere di esibirsi in alcune delle più importanti basiliche italiane e in stagioni concertistiche e rassegne corali regionali.

Nel 2014 ha partecipato al Corso di formazione per direttori di coro “Chorus 2014” sotto la Direzione artistica del M° Pier Paolo Scattolin organizzato dal Coro Euridice di Bologna con il contributo dell’Associazione Emiliano-Romagnola Cori e ha partecipato come Direttore ai concerti all’interno del “ IX Festival Corale Internazionale Città di Bologna “.

La corale organizza annualmente la Rassegna corale “Mille voci uno strumento” e dal 2010 collabora con l’orchestra I Cameristi del Montefeltro con cui si è esibita, in occasione dei festeggiamenti per il 350° anniversario della nascita di Santa Veronica Giuliani, sotto la direzione di Guerrino Parri.